Lezioni individuali
o in piccoli gruppi
Yoga su misura per Te
"Non è la persona che deve adattarsi allo yoga,
ma lo yoga che deve adattarsi alla persona"
Śrī Tirumalai Krishnamacharya
Namastè
Non ci sono orari di segreteria perché non c'è una segreteria.
Prego contattare preferibilmente attraverso mail o sms, lasciando il vostro nome e indicando come preferite essere ricontattati.
Corsi del lunedì
Corsi del martedì
Corsi del giovedì
Non occorre essere atleti e nemmeno contorsionisti per fare yoga.
Non occorre avere nessuna preparazione specifica.
Si parte da dove si è, nella condizione psico-fisica in cui ci si trova. A qualunque età.
Occorre disciplina e applicazione regolare.
Semplici e accessibili a tutti, le pratiche sono formulate di volta in volta per rispondere al meglio alle esigenze e ai progressi del praticante nel suo percorso yogico.
La teoria e la pratica dello Yoga sono presentate con l'approccio Viniyoga, adattate cioè alle esigenze di ciascun allievo.
La disciplina viene introdotta in modo personalizzato a seconda delle esigenze e necessità del singolo allievo perché lo Yoga è al servizio dell'individuo.
Il rapporto insegnante-allievo, promosso da rispetto e stima reciproca, risulta essere determinante per la trasmissione stessa dell'esperienza.
In linea di massima, i corsi annuali del Centro Studi Yoga Śraddhā comprendono l’insegnamento di posizioni fisiche (āsana), tecniche ed esercizi di respirazione (prānāyāma), tecniche di rilassamento e meditazione e con l'approfondimento del testo fondamentale Yoga Sūtra di Patañjali.
Lo sviluppo del programma avviene in maniera graduale in funzione del livello di esperienza acquisita dall'allievo e differenziata in relazione alle esigenze personali nel caso di lezioni individuali o delle caratteristiche dei gruppi.
Nella tradizione di Shri T. Krishnamacharya e di Shri TKV Desikachar lo Yoga si trasmette in incontri individuali per corrispondere al meglio ai bisogni e obbiettivi specifici dell'allievo.
Si viene seguiti passo passo dall'insegnante, la pratica viene progettata appositamente e adattata progressivamente con lo sviluppo dell'esperienza.
Quindi con le lezioni individuali si fa yoga su misura per le esigenze, obbiettivi e interessi personali, si è seguiti in maniera approfondita, si riceve supporto per la pratica da eseguire autonomamente a casa.
In questi casi l'allievo si impegna in un percorso più attivo e partecipato.
Lo Yoga individuale è preferibile in generale e raccomandato soprattutto, ma non solo, nei casi in cui il praticante abbia esigenze personali particolari per es. problemi di salute (Yoga Cikitsā) oppure voglia raggiungere obbiettivi specifici o ancora abbia raggiunto uno stato di crescita tali da richiedere approfondimenti di livello superiore.
L'approccio Viniyoga è maggiormente realizzabile con gruppi tendenzialmente omogenei, cioè formati da praticanti con esigenze similari, e di numerosità limitata.
Nelle lezioni in gruppo, l'insegnante non pratica ma guida la lezione e rimane nell'osservazione attenta di ogni singolo partecipante apportando, ove occorra, le opportune modifiche e adattamenti alle posizioni o alle sequenze di āsana.
Si sottolinea inoltre l'importanza di proporre pratiche adeguate ai diversi periodi della vita.
Per questi motivi, l'allievo che desidera praticare in gruppo viene orientato verso quello più appropriato.